Materiale
Informativo
9 anni fa
Alzaia Naviglio Pavese, 2, 20142 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

Nella tesi di laurea magistrale in architettura "Riscoprire il Naviglio Pavese. Un percorso di conoscenza e rinnovamento urbano e territoriale" abbiamo proposto diversi interventi puntuali finalizzati a garantire la completa navigabilità e la ciclabilità del tratto dalla Darsena di Milano a Moirago, frazione di Zibido San Giacomo.

L’intervento 1, già illustrato in un post precedente, è consultabile al seguente link.

L’intervento 2, già illustrato in un post precedente, è consultabile al seguente link.

L’intervento 3, già illustrato in un post precedente, è consultabile al seguente link.

INTERVENTO 4

Per inserire il percorso ciclabile in corrispondenza del quartiere Torretta si è deciso di ridisegnare la viabilità del quartiere rendendo a senso unico verso nord l’Alzaia Naviglio Pavese. In questo modo, sempre sfruttando la zona delimitata da segnalazione diagonale a terra (oggi utilizzata abusivamente come parcheggio), si guadagna ampio spazio per una pista ciclabile, a doppio senso di marcia, a ridosso del Naviglio. Essa sarà affiancata da un filare di alberi che rendono l’ambiente più piacevole e permettono di schermare parzialmente gli imponenti palazzi del quartiere lì accanto.

Per quanto riguarda il marciapiede pedonale esistente, sempre in sponda destra, si è deciso di intervenire con vegetazione rampicante sul lungo muro dei box del quartiere Torretta e di piantumare la copertura degli stessi con vegetazione cespugliosa bassa e piante tappezzanti e cascanti i tetti degli stessi. La copertura dei garage viene quindi riprogettata come un giardino pensile non calpestabile per permettere la crescita delle specie arboree sopra citate.

Laura e Francesca

Nessuna risposta inviata