Racconta Storie


Memoria e futuro della zona Tortona, Solari, Porta Genova


Il progetto raccoglie, condivide e valorizza la memoria individuale e collettiva della zona sud di Milano, coinvolgendo le comunità nella reinterpretazione attiva e rivolta al futuro del proprio patrimonio culturale, sociale e ambientale.

I luoghi della trasformazione

Cartine di Milano

Le azioni si concentrano nell’area di Porta Genova e nei luoghi adiacenti al Naviglio Grande: una parte di città ricca di manufatti storici, industriali, oggetto di trasformazione, riconvertita a nuovi usi ed esigenze produttive, creative e culturali.

Una storia in continua trasformazione, che solo la testimonianza delle persone che qui abitano, vivono e lavorano, può mantenere viva.

La raccolta di una memoria diffusa

Foto vecchia Milano

MUMI sta raccogliendo testimonianze dirette e indirette, intervistando cittadini e ricercando documentazione per ricostruire le trasformazioni dell’area.

Le memorie, materiali e immateriali, raccolte con il contributo diretto delle persone, alimentano il “museo diffuso” del MUMI, nel quale vengono custodite memorie, racconti e vicende che appartengono a tutti e che da tutti possono essere ascoltate e comprese

Partecipazione e proposte per il futuro

A partire dai materiali e dalle narrazioni raccolte, MUMI attiva pratiche di coinvolgimento dei cittadini: laboratori, eventi performativi, per avviare una riflessione collettiva sulle nuove esigenze delle comunità e sollecitare proposte partecipate per la cura e la riqualificazione di questo territorio.

La documentazione raccolta e prodotta dal progetto Racconta Storie è condivisa nella mappaMUMI – Tracce di un territorio in trasformazione. Tutti i cittadini sono invitati a esplorarla e integrarla con i propri commenti, nuovi contenuti e nuove storie personali. VAI ALLA mappaMUMI.

Tre primi focus


Industria Museo

Memoria per il cambiamento

Dall’industria delle macchine all’industria creativa. Le trasformazioni dell’ ex Riva Calzoni, dell’ Ansaldo, della Zona Solari,Tortona, Savona.

Richard Ginori

Il design industriale sul Naviglio grande

Da centro di eccellenza del made in Italy a luogo dedicato al terziario, la lunga storia dell’ex area Richard Ginori

Industria Museo

Quartiere Tortona Solari

Atteggiamenti e orientamenti degli abitanti del Quartiere Tortona Solari (QTS)