Alla ricerca del Panperduto - Percorso per la terza età


Lifelong learning per la terza età 


Il progetto, rivolto agli anziani della zona 5 di Milano, prevede una tranquillo itinerario nel verde del Parco del Ticino alla scoperta delle grandi opere per la difesa idraulica del territorio lombardo, l’irrigazione delle campagne e la salvaguardia dell’ambiente.

Industrie

Un paesaggio che, attraverso la sua rete idrica, risulta profondamente connesso, dal punto di vista storico, sociale ed economico, con il territorio della nostra città. Il percorso consente di scoprire, vicino a Milano, un territorio dove chiuse, dighe e centrali costituiscono un’importante presidio territoriale per l’utilizzo responsabile e la tutela delle acque, facendo apprezzare sia la funzionalità sia la valenza artistica delle architetture idrauliche presenti nel paesaggio. Tornavento è una piccola frazione famosa per la sua piazza con il belvedere che consente di ammirare la valle del Ticino con il fiume, i canali, le colline del novarese e, nelle giornate limpide, l’arco alpino con il massiccio del Monte Rosa.

Industrie

Obiettivi


Il progetto ha la finalità di rendere i cittadini anziani protagonisti nella valorizzazione del paesaggio culturale lombardo e del suo caratteristico sistema di acque e di favorire la loro partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio. Il progetto si ispira al principio dell’invecchiamento attivo e si fonda sulla partecipazione degli anziani alla vita della comunità locale impegnata nella tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio di riferimento. Si tratta di sostenere una presenza attiva degli anziani nella società che, nel contempo, migliori le competenze personali di ciascuno e favorisca la socializzazione..

Industrie

L’acqua e la sua simbologia


Al percorso sul territorio si abbina un seminario sulla simbologia dell’acqua. I significati di vita, morte, purificazione, passaggio legati all’acqua verranno spiegati utilizzando la mitologia delle varie popolazioni antiche, occidentali ed orientali, le teorie filosofiche dei naturalisti e i riti delle religioni più importanti. Una lezione finalizzata a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle acque, associando alla valenza ambientale, culturale e geografica anche un valore simbolico e profondo.

Lavoranti

Il reportage fotografico


I partecipanti sono stati invitati a realizzare un reportage fotografico corredato dai loro commenti personali in relazione alla visita e ai temi trattati. I lavori sono stati integrati in un’unica presentazione multimediale accessibile qui di seguito - che sarà presentata al pubblico anche tramite un evento o in una mostra.

Cliccare sull'immagine per accedere al reportage



Soggetti coinvolti


Autore del progetto: Cristina Moretti con Alice Bocca - Referente: Caterina Misiti per Bei Navigli.

Il progetto è realizzato con la collaborazione del Consorzio Villoresi