Banner Attività didattiche

Un patto educativo tra scuola, territorio e comunità

Le vie del marmo

Le attività educative e formative di MUMI creano un legame con il territorio e la comunità locale per la tutela attiva del patrimonio culturale e naturale perseguendo la missione di produrre e comunicare, collettivamente, cultura e creatività . Nel contempo favoriscono il coinvolgimento di pubblici diversi, secondo i principi del Lifelong learning, in uno spazio accessibile e aperto al dialogo costruttivo e al confronto tra le persone e le culture.

La scuola come luogo strategico per il protagonismo culturale

Attività educativa sul Naviglio

Il paesaggio, tra natura e cultura, visto in una dimensione multidisciplinare, storica, geografica, scientifica ed etico-filosofica, costituisce il nucleo delle attività educative di MUMI per la scuola. In questo ambito i giovani sono coinvolti non solo in attività di conoscenza e di produzione culturale finalizzate a ricostruire la biografia del territorio, ma anche nella definizione di proposte, traducibili in azioni, per migliorare i luoghi esplorati secondo una visione sostenibile e condivisa dello spazio cittadino.

Attività e strategie

Attività Educativa

MUMI propone progetti di educazione al patrimonio culturale e naturale interdisciplinari, percorsi sul territorio, laboratori, workshop, eventi e seminari basati sull’attivazione di strategie didattiche attive e partecipate, scelte con particolare attenzione al pubblico di riferimento che fondono la dimensione teorico-culturale con quella pratico-attiva di partecipazione sia sul territorio sia negli ambienti digitali creati per l'apprendimento collaborativo in rete.


Disegno della bottega

La bottega dei giochi perduti

In preparazione

Naviglio Grande

Cultura e natura sul Naviglio Grande

In preparazione