Banner Attività didattiche

Un patto educativo tra scuola, territorio e comunità

Le vie del marmo

Le attività educative e formative di MUMI creano un legame con il territorio e la comunità locale per la tutela attiva del patrimonio culturale e naturale perseguendo la missione di produrre e comunicare, collettivamente, cultura e creatività. Nel contempo favoriscono il coinvolgimento di pubblici diversi, secondo i principi del Lifelong learning, in uno spazio accessibile e aperto al dialogo costruttivo e al confronto tra le persone e le culture.

La scuola come luogo strategico per il protagonismo culturale

Attività educativa sul Naviglio

Il paesaggio, tra natura e cultura, visto in una dimensione multidisciplinare, storica, geografica, scientifica ed etico-filosofica, costituisce il nucleo delle attività educative di MUMI per la scuola. In questo ambito i giovani sono coinvolti non solo in attività di conoscenza e di produzione culturale finalizzate a ricostruire la biografia del territorio, ma anche nella definizione di proposte, traducibili in azioni, per migliorare i luoghi esplorati secondo una visione sostenibile e condivisa dello spazio cittadino.

Attività e strategie

Attività Educativa

MUMI propone progetti di educazione al patrimonio culturale e naturale interdisciplinari, percorsi sul territorio, laboratori, workshop, eventi e seminari basati sull’attivazione di strategie didattiche attive e partecipate, scelte con particolare attenzione al pubblico di riferimento che fondono la dimensione teorico-culturale con quella pratico-attiva di partecipazione sia sul territorio sia negli ambienti digitali creati per l'apprendimento collaborativo in rete.

Milano industrie

ScAR

Scuola Attiva Risorse.

Naviglio Pavese

ConcArte

La Conca dell'Incoronata di Leonardo

vivacitTà

La via del Marmo

Il viaggio dei marmi del Duomo.

Immagine ani 20 Navigli Scoperti

PanPerduto

Alla ricerca del PanPerduto