Rispondi a:

Inviato da avatar Francesca Nagari il 07-12-2015 alle 11:51

Nella tesi di laurea magistrale in architettura "Riscoprire il Naviglio Pavese. Un percorso di conoscenza e rinnovamento urbano e territoriale" abbiamo proposto diversi interventi puntuali finalizzati a garantire la completa navigabilità e la ciclabilità del tratto dalla Darsena di Milano a Moirago, frazione di Zibido San Giacomo.

L’intervento 1, già illustrato in un post precedente, è consultabile al seguente link.

L’intervento 2, già illustrato in un post precedente, è consultabile al seguente link.

 

INTERVENTO 3

L’attraversamento ciclabile in viale Tibaldi - viale Liguria è uno dei nodi più critici per la viabilità all’interno di Milano. Data l’eccessiva pericolosità per le biciclette ad attraversare questo immenso incrocio e per dare continuità al percorso, senza dover scendere dal proprio mezzo per portarlo a mano da una parte all’altra della circonvallazione, si propone di utilizzare il passaggio esistente sotto al ponte sul Naviglio.

Ad oggi è presente un percorso a ridosso del canale che parte a livello stradale all’altezza della Conchetta, prosegue abbassandosi sotto il ponte di Viale Liguria e risale, nuovamente all’altezza della carreggiata, poco prima del ponte ferroviario. Questa soluzione, già adottata per il ponte di via Valenza sul Naviglio Grande, risolverebbe il problema sfruttando elementi già esistenti che andrebbero esclusivamente messi in sicurezza posando una pavimentazione adeguata e posizionando un parapetto di altezza pari a 120 cm. L’altezza al di sotto del ponte è di oltre 300 cm.

Per rendere piacevole il tratto coperto dalla circonvallazione esterna, sia per i ciclisti che per i passeggeri dei traghetti, si è pensato, oltre a posizionare un’adeguata illuminazione, di decorare le pareti con piastrelle in ceramica bianca, dipinte dai bambini sul tema del Naviglio Pavese.

Francesca e Laura

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile attraverso lo username e password che abitualmente utilizzi per collegarti al sito www.partecipaMi.it.