Materiale
Informativo
3 anni fa
Via Barbavara, 6, 20144 Milano MI, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

La nuova passerella ciclopedonale di Porta Genova a Milano, dopo tanta attesa da parte dei residenti e dei commercianti della zona, ma anche dei tanti che, dal lato di via Tortona e via Savona, devono raggiungere la stazione dei treni. Il passaggio che collega via Bobbio e via Voghera è stato inaugurato, anche se con un po' di ritardo rispetto agli annunci iniziali: colpa delle gelate di gennaio, che hanno rallentato i lavori. Adesso, però, ci si potrà spostare fra i due quartieri di Porta Genova e zona Tortona-Savona in breve tempo, senza barriere architettoniche, a piedi e in bicicletta.

La passerella è stata dedicata a una celebre stilista milanese, Elvira Leonardi Bouyeure, detta Biki da Giacomo Puccini che con questo soprannome - deriva dal termine "birichina" - le ha dato anche un nome d'arte. Ha lavorato tra gli anni Quaranta e Sessanta, ha fondato il suo atelier nella città oggi capitale della moda, e tra le tante donne vestite da lei anche Maria Callas. Una dedica che richiama anche la Settimana della moda donna alle porte: erano stati i commercianti, infatti, a chiedere che la passerella fosse pronta per questa scadenza, visti i tanti showroom in zona Tortona.

Il nuovo attraversamento ciclopedonale dei binari è stato realizzato su richiesta del Comune di Milano in base agli accordi in corso per l'uso temporaneo degli ex scali ferroviari milanesi. Per rispettare e valorizzare le caratteristiche storico-architettoniche del luogo, in particolare del muro storico sul lato di via Tortona, sono stati aperti due varchi nella muratura a circa 80 metri dalla stazione di Porta Genova e del ponte di ferro. Le vie di accesso al passaggio, su entrambi i lati, via Ventimiglia e via Tortona, sono state riqualificate dal Comune al fine di renderle accessibili anche a persone con disabilità e l'illuminazione è stata raddoppiata.

"E' un piccolo elemento ma significativo all'interno di un piano più grande di riqualificazione della città", ha detto il sindaco Beppe Sala durante l'inaugurazione. Sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 11, il passaggio aprirà al quartiere e all'intera città con una grande festa: partecipano anche il Mudec e Base Milano, Pier Paolo Pitacco, direttore artistico di Rolling Stone Italia che vive e lavora proprio nel quartiere Tortona-Savona e che ha realizzato a titolo gratuito il nuovo logo dell'Associazione di Zona. 

Allegati (1)

Fa parte dell'itinerario: "La ferrovia e gli scali di Porta Genova e San Cristoforo: la loro storia e la futura rigenerazione urbana."

Vota vota - Votato da 0 persone.
Nessuna risposta inviata