Una ex-fornace di mattoni, l'edificio di pregio storico nato sulle sponde del Naviglio Pavese (attualmente al civico 16 dell'Alzaia) ha una superficie totale di circa 600 mq, organizzati su tre piani -- il principale dei quali è il piano terreno, soppalcato, che comunica con un giardino direttamente affacciato sul Naviglio Pavese.
La sua costruzione viene fatta risalire tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, ed è stata difesa con determinazione all’inizio degli anni Novanta dai cittadini quando ne era previsto l’abbattimento. I lavori di ristrutturazione - iniziati nel 2010 e terminati nel 2012 - le hanno restituito l'antico splendore. Dal 2013 il Comune di Milano (Assessorato alla Cultura e Consiglio di Zona 6)  ha destinato la struttura ad ospitare diverse attività culturali, tra cui il progetto dell'Ecomuseo di Milano Sud.

Dando attuazione a tale progetto, Fondazione RCM ha dunque progettato e realizzato il nuovo allestimento delle attrezzature della sala al piano terra della ex-Fornace, atta ad ospitare mostre ed eventi multimediali. Nello spazio sottostante al soppalco sono infatti state allestite, nei tre vani esistenti, tre postazioni ancorate a tre pannelli in legno posizionati a muro dotati ciascuno di un monitor da 55”, un mini-PC necessario per il repository dei contenuti multimediali da proiettare e uno schermo multitouch da 23’’ per la selezione dei contenuti video da parte dei fruitori.

Ciascuna postazione è inoltre collegata ad una coppia di casse audio poste di fronte ad ogni monitor e orientate verso il pubblico per assicurare la migliore resa audio. Le tre installazioni sono inoltre separate da due pannelli mobili in legno, al fine di isolare acusticamente ciascuna postazione. 

Le istallazioni sono completate da: un videoproiettore, un telo da proiezione riavvolgibile motorizzato (4 mt x 4 mt ), un notebook con lettore blue-ray, un server con access point Wi-Fi 300 Mb per la creazione di una sottorete locale e il software necessario per la visualizzazione dei contenuti.

COM'ERA PRIMA

COME SI PRESENTA ADESSO

In questa sezione è possibile:

  • accedere ai materiali multimediali presentati durante gli eventi e le mostre organizzate in Fornace dall'Ecomuseo;
  • presentare nuovi materiali o commentare eventi ed iniziative in corso o già concluse;
  • richiedere la collaborazione dell'Ecomuseo nell'organizzazione e progettazione di eventi culturali.

...

Se volete visitare la Fornace è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:00.

...

Gli eventi passati e i loro contributi sono visibili nelle discussioni qui in calce. Buona visione!

...

  • «
  • »
  • «
  • »