5 anni fa

Piazza Adriano Olivetti

Piazza Adriano Olivetti

Descrizione

Questa piazza prende il nome dall’imprenditore Adriano Olivetti ed è stata occasione di innovazione del quartiere, soprattutto per la sua posizione strategica vicino alla Fondazione Prada.

Con la realizzazione del progetto di Piazza Olivetti, ideata dall’architetto Carlo Masera, il 27 settembre 2019 fu inaugurata la Milano green week (dal 27 al 30 settembre), quattro giorni dedicati all’ambiente e alla sostenibilità che coinvolgono i cittadini e le persone che vivono nel capoluogo lombardo.

La piazza si trova nel cuore di Symbiosis (Ufficio Aziendale presente in via Adamello), dove il progetto di Beni Stabili sta trasformando l’ex area industriale adiacente alla Fondazione Prada in un nuovo distretto smart in cui Fastweb ha trasferito il proprio quartier generale.

La piazza in questione è un bene molto curato, realizzato secondo moderne tecniche di costruzioni e presenta stili di architettura innovativi, presi proprio dal progetto Symbiosis.

Ma chi era Adriano Olivetti?

Adriano Olivetti nacque a Torino l’11 aprile del 1901 da Camillo, ingegnere meccanico, e Luisa Revel. Fu il padre a fondare a Ivrea la prima azienda italiana che produceva macchine da scrivere. Adriano per proseguire la carriera di ingegnere del padre, si iscrive alla facoltà di Ingegneria chimica del Politecnico di Torino. Nel 1924 visita gli Stati Uniti per studiare la loro organizzazione del lavoro e in seguito, tornato a Torino, inizia il praticantato nell’azienda di famiglia con un nuovo metodo ovvero la catena di montaggio. Adriano Olivetti morì nel 1960 in seguito a un’emorragia celebrale.

 

Altre rappresentazioni

Collezioni in cui è presente