Materiale
Informativo
4 anni fa
Via Vincenzo Foppa, 6, 20144 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

Museolab6 nasce nel 2012 come libera Associazione di cittadini che hanno a cuore la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nei quartieri sud ovest della municipalità di Milano. Alla base c’era e c’è l’idea di dare vita a un museo che sappia riconsiderare l’identità del passato e quella del presente per progettare il futuro, con il coinvolgimento degli abitanti e in collaborazione con le istituzioni e le altre associazioni presenti nel territorio.

Un museo che la concezione più moderna di questo luogo caro alle Muse (figlie della memoria) vuole oggi aperto e “diffuso”, non più e non solo contenitore prezioso di testimonianze del passato, ma officina di progettazione del futuro. La nostra associazione è infatti un Laboratorio, che si propone, con il contributo dei cittadini, di cogliere le trasformazioni in atto – urbane, sociali ed economiche – per testimoniarle e condividerle, facendosi filo logico che tiene insieme passato, presente e futuro.

A oggi le attività di Museolalab6 si concentrano in un programma di ricerca/azione sugli aspetti di identità e di comunità e in una serie di eventi di interesse culturale in zona 6, in particolare nell’organizzare Passeggiate di quartiere, in progetti educativi e più di recente nella partecipazione al progetto per la costituzione dell’Ecomuseo Milano Sud. Idea che, sin dalla nascita della nostra Associazione, era ed è tra le nostre finalità statutarie.

Allegati (1)

Associazione Museolab6

Vota vota - Votato da 0 persone.
Nessuna risposta inviata