Materiale
Informativo
7 anni fa
Via Gaspare Bugatti, 5, 20144 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

La Barattini & C. si trasferisce in via Bugatti dopo il bombardamento della sede di via  Montevideo (agosto 1943). Fondata nel 1923 da Alberto Barattini, come Società Anonima Specialità Elettroplastiche, opera nel settore galvanotecnico e si afferma nella realizzazione di innovativi bagni di nichelatura brillante.

Negli Anni Trenta collabora con industrie come Fiat, Isotta Fraschini, Lancia, Ansaldo, Bianchi, Guzzi, Gilera, Olivetti, Ericsson. Durante la guerra l'attività si estende alla ossidazione anodica dell'alluminio di largo impiego nell'industria aeronautica. Nel giugno 1940 la società assume la denominazione Barattini & C. Spa.

Nel dopoguerra realizza impianti di cromatura, bagni di nichelatura, bagni di zincatura e bagni alcalini senza impiego di cianuri, indispensabili per l'industria automobilistica e per l'industria dei mobili metallici.

L'industria galvanotecnica entra in crisi alla fine degli Anni Settanta, e nel 1984 l'azienda viene ceduta a terzi, che nel 1996 trasferiscono la sede fuori Milano.

Negli anni 1996-1999 l'edificio in via Bugatti 5/7 viene ristrutturato con la consulenza artistica dell'architetto Luigi Caccia Dominioni.

Allegati (1)

Barattini.JPG

Vota vota - Votato da 0 persone.
Nessuna risposta inviata