Materiale
Informativo
2 anni fa
Indirizzo non disponibile
Vota vota - Votato da 0 persone.

Passeggiata curata da Museolab6, con Fondazione Rcm, per aprire un dialogo con i giovani sulla storia e i cambiamenti urbani e sociali nei quartieri tra ferrovia e Naviglio Grande, nella Zona Tortona. L' Iniziativa è organizzata, in collaborazione con il Campus Estivo della Parrocchia del Rosario, per due gruppi di ragazzi, nel rispetto delle norme di protezione "Covid" specifiche per i centri estivi.

È l'ultima passeggiata del progetto ARDA, inizialmente non prevista, ma con questo spin-off abbiamo potuto tornare a scoprire il territorio dal vivo.

Guidati da Raimondo Grillo Spina e Anelisa Ricci, appuntamento con i ragazzi e i loro accompagnatori al Parco Solari Don Giussani, creato negli anni '30 del ' 900, sull'area dismessa dal raccordo ferroviario, che dalla stazione di Porta Genova portava allo scalo Sempione . Si narrerà la storia dei questa area, con lo scalo, la stazione Macello di Milano e il fiume Olona interrato a partire dagli anni' 30.

Seconda Tappa, la stazione di Porta Genova, la raggiungeremo percorrendo la nuova passerella ciclopedonale "BiKi"; si parlerà della ferrovia Milano Mortara e della stazione più antica di Milano, inaugurata nel 1870, e dei quartieri di Porta Genova e delle fabbriche della Zona Tortona .

Una passeggiata, un confronto con i ragazzi , sulla vita di un quartiere dove convivono la memoria di un passato industriale e un presente creativo; accanto alle fabbriche, Riva Calzoni e Ansaldo, la Chiesa del Rosario e le scuole di Via Bergognone, costruite all'inizio del ' 900, creano l' immagine identitaria del quartiere.

 

Nessuna risposta inviata