Materiale
Informativo
4 anni fa
Indirizzo non disponibile
Vota vota - Votato da 0 persone.

Un tour online per conoscere il sistema del verde nella zona Tortona-Solari, polmone green di un quartiere popoloso e riferimento per intere generazioni, per lo svago, il benessere, l'incontro e la socialità.

Le passeggiate del progetto ARDA, A Ritmo D’Acque, a cura di Museolab6 Milano sud ovest e MUMI Ecomuseo Milano Sud, proseguono ONLINE, per la nostra salute e in attesa di tornare ad esplorare Milano dalle porte del centro in giù.

Quinto appuntamento: domenica 21 giugno, alle ore 10.30 in videoconferenza Zoom.

ITINERARIO

Partiremo dal Parco Solari (Don Luigi Giussani) per raccontarne la storia, vedere la bellissima piscina progettata da Arrigo Arrighetti e confrontarci su come la realizzazione della futura fermata della metropolitana 4 cambierà la fruizione di questo parco, rendendolo accessibile a tanti altri cittadini.

Passeremo quindi da piazza Bazzi, dove si incontrano quotidianamente i ragazzi della adiacente scuola Bergognone, un piccolo spazio verde per il quale le proposte di alcuni cittadini intendono migliorare la qualità urbana e le forme di socializzazione.

Costeggiando la ciclabile, raggiungeremo quindi il Giardino Vincenzo Muccioli, strettamente connesso alle vicende dello storico Quartiere Umanitaria di via Solari. Da lì, lungo via Stendhal, ci sposteremo verso i Giardini Bazzega e Padovani, recentemente realizzati davanti alla Ex Riva Calzoni, nel contesto condominiale del complesso progettato da Antonio Zanuso.

Percorrerendo via Savona arriveremo alla nuova piazza Berlinguer per visitare i recenti giardini, intitolati ad Anna del Bo Boffino. Concluderemo la passeggiata al Parco Baden Powell, situato all’altezza del ponte sul Naviglio Grande di via Valenza, illustrando anche l’idea del ponte ciclopedonale verso il Quartiere Solari Tortona in via Bergognone.

Un percorso che prova a dare un senso di continuità e identità alla presenza del verde in questa zona, ricostruendone nascita e memoria, frequentazioni, attualità e specificità d’uso (in particolare come luoghi di aggregazione giovanile).

E per chi se la fosse persa ecco qua sotto la registrazione video integrale.

Per caricare qua i tuoi contenuti di approfondimento riguardanti i parchi di Tortona Solari, registrati o accedi al sito cliccando sul bottone in alto a destra e poi clicca su "Rispondi" sotto a questo messaggio.

L’itinerario è a cura di Jayme Fadda e Anelisa Ricci con Fabrizio Delfini

Allegati (1)

Vai all'evento collegato

Vota vota - Votato da 0 persone.
avatar Federica Moioli 4 anni fa
Vota vota - Votato da 0 persone.
avatar Michele Silva 4 anni fa
Vota vota - Votato da 0 persone.