Materiale
Informativo
4 anni fa
Via Stendhal, 39, 20144 Milano MI, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

Una passeggiata virtuale per conoscere la trasformazione del paesaggio industriale e urbano del quartiere Tortona Solari, tra le residenze operaie e gli insediamenti industriali che lo hanno caratterizzato dagli inizi del Novecento.

Le passeggiate del progetto ARDA, A Ritmo D’Acque, a cura di Museolab6 Milano sud ovest e MUMI Ecomuseo Milano Sud, proseguono ONLINE, per la nostra salute e in attesa di tornare ad esplorare Milano dalle porte del centro in giù.

Quarto appuntamento: domenica 31 maggio, alle ore 10.30 in videoconferenza Zoom.

ITINERARIO

Partendo da Base si va a conoscere una parte di via Bergognone, poi via Bugatti e via Forcella, dove c'erano aziende ottocentesche come la Franck (poi Nestlé, poi Armani), la FontanArte (che nasconde il Teatro Armani), la Prinetti e Stucchi. Si risale via Bergognone per parlare delle novecentesche Zust e AEG (poi CGE Ansaldo), e della fabbrica di cappelli Melan. In via Savona si passa davanti alla ex Max Mayer e alla Riva, oggi in parte Ermenegildo Zegna. Via Stendhal ci porta in via Solari dove visiteremo il pionieristico Quartiere Operaio dell'Umanitaria. Riprendendo via Stendhal si arriva su via Tortona dove si affaccia un edificio ex CGE ora hotel. La visita si concluderà al Mudec.

IMPORTANTE: le passeggiata di ARDA hanno natura partecipativa, per cui chi avesse a disposizione immagini storiche o contenuti di vario genere, anche appartenenti ad archivi personali e familiari riguardanti i luoghi che incontreremo, è invitato a caricarli qua sotto rispondendo a questo post, o a inviarceli a info@fondazionercm.it 

Itinerario a cura di Roberto Monelli e Jayme Fadda

E per chi se la fosse persa ecco qua sotto la registrazione video della passeggiata!

Tutte le passeggiate A Ritmo D'Acque:
https://aritmodacque.it/eventi/

 

avatar Michele Silva 4 anni fa
Vota vota - Votato da 0 persone.