Materiale
Informativo
4 anni fa
Via L. Il Moro Cavalcavia Don Milani, 20143 Milano MI, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

DA CELEBRE MANIFATTURA A TERZIARIO CREATIVO

Passeggiata svolta domenica 17 maggio - a cura di Jayme Fadda con Raffaella Ausenda, Pietro ferrari e Oliva Rucellai. 

Le passeggiate del progetto ARDA, A Ritmo D’Acque, a cura di Museolab6 Milano sud ovest e MUMI Ecomuseo Milano Sud, proseguono online, per la nostra salute e nella speranza di tornare presto ad esplorare il territorio di Milano dalle porte del centro in giù.

Visita virtuale alla fabbrica-cittadella sul Naviglio Grande, una delle manifatture di ceramiche che hanno fatto storia. 

Accompagnati da immagini, mappe e video, i conduttori ci accompagnano verso la prima tappa: il ponte mobile di ferro sul Naviglio davanti all’ex stabilimento di San Cristoforo della Richard Ginori. Percorriamo il perimetro della ex fabbrica, dall’Alzaia a Ludovico Il Moro, a via Morimondo, piazza Ohm e via Watt, e ne descriveremo sviluppi e decadenza attraverso contributi e testimonianze di ieri e di oggi, indagando le trasformazioni urbane dell'area e gli usi attuali quale sede diffusa di terziario creativo.

IMPORTANTE: le passeggiata di ARDA hanno natura partecipativa, per cui chi avesse a disposizione immagini storiche o contenuti di vario genere riguardanti i luoghi che incontreremo, è invitato a caricarli qua sotto rispondendo a questo post, o a inviarceli a info@fondazionercm.it 

E per chi se la fosse persa ecco qua sotto la registrazione video della passeggiata!

Tutte le passeggiate A Ritmo D'Acque:
https://aritmodacque.it/eventi/

 

 

Allegati (1)

"La Richard Ginori di San Cristoforo": la segnalazione dell'evento su MUMI

Vota vota - Votato da 0 persone.
avatar Michele Silva 4 anni fa
Vota vota - Votato da 0 persone.
avatar Anna Mazzola 4 anni fa
Vota vota - Votato da 0 persone.
avatar Michele Silva 4 anni fa
Vota vota - Votato da 0 persone.