Materiale
Informativo
1 anno fa
San Cristoforo Fs, 20147 Milano MI, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

Passeggiando tra gli scali ferroviari di Porta Genova e San Cristoforo

A cura di MuseoLab6 - Domenica 27 novembre 2016  

Passeggiata organizzata da Ecomuseo MilanoSud MUMI con LEPERIFERIEALCENTRO, Italia Nostra Milano e con il patrocinio del Municipio 6. Dialogo e confronto itinerante sulla storia e sulla ri-generazione di questi scali in relazione ai quartieri coinvolti.
Una ricognizione con cittadini e esperti per fare emergere idee in un diario collettivo.
Un primo momento di percorso partecipato, con uno sguardo rivolto al di là del muro della ferrovia.
Partendo da Piazza Negrelli si arriva allo scalo di San Cristoforo in località Molinetto del Lorenteggio, passeggiando sull’Alzaia del Naviglio Grande alla scoperta dell’area dello scalo.
Iniziativa promossa nel quadro degli Eventi organizzati daMumi “Terrad’Acqua2”

532B800.jpg  E5B073C.jpg

Una opportunità per configurare una forte e comunicata funzione di porta tra il parco e la città. Con la rigenerazione delle aree dello Scalo di San Cristoforo si apre l’importante tema della relazione e collegamento con il sistema verde del Parco Sud e quello delle Cave.
Un parco in grado di realizzare connessioni di sistema su vasta scala, aumentando le possibilità della mobilità dolce con la rete ciclabile, indispensabili per innescare un rilancio turistico della zona con riguardo al rapporto dell’area con il Naviglio Grande. I quartieri Giambellino e Lorenteggio, meglio collegati al centro della città con la nuova metropolitana M4 in costruzione, trarranno un evidente vantaggio ambientale dalla vicinanza con il sistema verde che si creerà. La stazione di San Cristoforo vedrà un significativo potenziamento della sua funzione di interscambio a livello metropolitano, dotandola di attrezzature e servizi per pendolari, fruitori del parco e abitanti.

    

 

Nessuna risposta inviata