Materiale
Informativo
3 anni fa
Via Bergognone, 34, 20144 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

Inaugurato a marzo 2016, BASE MILANO è un progetto di ristrutturazione di 4 milioni di euro per seimila metri quadri di superfice in cui vengono ospitati laboratori creativi con vendita al pubblico, incubatori di impresa, zone di coworking, teatro, incontri letterari e festival musicali. Qui ha sede, tra le altre, la fondazione Wikimedia.

Il bando indetto dal Comune in seguito alla chiusura di OCA, per la riqualificazione e la gestione dell'ex Ansaldo, ha visto vincitori il raggruppamento di associazioni Arci, Avanzi, Esterni, H+, Make a Cube3.

Ex OCA -Officine Creative Ansaldo è stato inaugurato nel dicembre 2012 dall’Assessorato Moda, Cultura e Design del Comune di Milano, affidata in cogestione a Barley Arts, con l’intenzione di diventare un’antenna per la creatività poliedrica che una metropoli come Milano esprime. Ha ospitanto eventi molto diversi fra loro, dal Forum delle Politiche Sociali, al Capodanno Eurodance, dalla Festa per il Natale Etiope a master e laboratori teatrali, da installazioni audiovideo a serate di musica live, dalla ludoteca agli aperitivi in musica, senza dimenticare alcuni appuntamenti consolidati nella realtà cittadina come Recycle e Reset. Il tutto per un totale di oltre 30.000 presenze che nelle diverse ore della giornata hanno fatto vivere i tre spazi di OCA: Agorà, dedicata alle realtà creative emergenti con attività ad ingresso libero, Palco, dedicato a realtà culturali consolidate, a concerti e spettacoli teatrali anche a pagamento, e il Primo Piano, riservato prevalentemente ad esposizioni, mostre e laboratori artigianali. La spermentazione si è conclusa nel 2014.

Allegati (1)

BASE MILANO

Vota vota - Votato da 0 persone.
Nessuna risposta inviata