Vota vota - Votato da 0 persone.
Quando Dal 13 Maggio 2016 alle 16:45 al 13 Maggio 2016 alle 21:00
Luogo presso la Ex-Fornace
Indirizzo Alzaia Naviglio Pavese, 16, 20143 Milano, Italia

Un nuovo progetto per la città: le proposte dei cittadini per la  riqualificazione urbana delle aree interessate dalla nuova metropolitana. 

Preceduto da una seconda edizione dei tavoli partecipativi già attivati  con associazioni e comitati, il seminario è un evento pensato per agevolare  un confronto con la città, l'amministrazione e tutti i soggetti interessati, ma anche  come opportunità per ragionare insieme  sui passi futuri in un quadro coerente e ragionevole.

Il seminario vuole aprire un ampio confronto sulle proposte per gli spazi urbani attraversati dal progetto della nuova metropolitana M4, compresi tra le aree più centrali del Parco Solari a quelle più esterne lungo via Lorenteggio fino al quartiere Giambellino e all’area deposito in prossimità del Parco delle Risaie a partire dal percorso già avviato dal progetto MUMI Ecomuseo MilanoSud con le comunità locali in Zona 6.
Un progetto per ascoltare e raccogliere le idee per la progettazione delle stazioni e dei luoghi urbani interessati dalla nuova infrastruttura.
“Come cambiano i luoghi della città con M4“,un impegno civico con la comunità interessata e con i soggetti che hanno già partecipato in questi mesi e ad altri che verranno. Vogliamo dare continuità al percorso partecipativo in itinere e aprire il confronto con la città e i suoi Amministratori.
La realizzazione della nuova metropolitana, dopo il non facile avvio per i grandi impatti dei cantieri sulla città, i suoi abitanti e le attività economiche, può infatti essere una straordinaria opportunità per ripensare alla riqualificazione dei luoghi coinvolti e ai modelli delle sue stazioni: non solo fermate funzionali al transito dei passeggeri, ma luoghi aperti alla città e spazi aggregativi di qualità ambientale, di coesione e incontro da offrire ai cittadini.
Con l’animazione di idee e conoscenze che nascono dal territorio vogliamo anche contribuire alla concretezza e qualità dell’attività programmata e sviluppata opportunamente nel workshop di Metropolitana Milanese.
Le suggestioni sinora emerse da parte dei soggetti partecipanti sono pubblicate sul sito www.mumi-ecomuseo.it (progetto “M4. La città che sale“ http://www.mumi-ecomuseo.it/content/view/29)
e prima del seminario saranno consolidate e approfondite da nuovi laboratori con le associazioni, i comitati e i cittadini interessati.
Con questo incontro pubblico intendiamo collaborare con l’Amministrazione per affiancare al progetto di trasporto un programma urbano di riqualificazione del contesto attraversato dalla nuova metropolitana e, riconosciute alcune priorità, per promuovere progetti pilota.

P.S.

QUI sono stati pubblicati in allegato i documenti relativi al seminario.

Chi organizza MuseoLab6 e BeiNavigli

Allegati (1)

Seminario M4

Vota vota - Votato da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora