Utopia: la filosofia per migliorare la città


Un progetto educativo di filosofia


Il progetto educativo è rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado si pone la finalità di coinvolgere i giovani cittadini in azioni valorizzazione e tutela e del territorio e del paesaggio di Milano Sud a partire dai concetti di utopia e distopia.

Utopia e distopia rappresentano due concetti fondamentali per il progetto di conoscenza e tutela del patrimonio culturale e del territorio che MUMI ecomuseo Milano Sud sta svolgendo perché intrecciano saldamente la dimensione estetica dell’amore per il bello, considerato espressione del “buono” e del “giusto” con la dimensione etica di azione dell’individuo e in particolare del cittadino.

Il concetto di utopia, intesa come società perfetta a cui tendere e verso cui muoversi con interventi partecipati e attivi si contrappone al baratro davanti a cui il concetto di distopia, intesa come uni incubo futuribile, ci pone. Per poter tendere verso l’utopia e scongiurare il pericolo di una distopia, non solo a livello estetico-pratico ma anche e soprattutto a livello etico-morale, i cittadini devono impegnarsi in un costante lavoro individuale e collettivo di valorizzazione, protezione e salvaguardia del territorio .

Utopia

Fasi di lavoro


  1. Una lezione di approfondimento e di dibattito sui concetti di utopia e distopia nei loro diversi aspetti (politico, sociale, culturale, architettonico, ambientale)

  2. Un percorso di ripresa grafica/fotografica sul territorio

  3. Un’attività di laboratorio in cui le immagini prodotte costituiranno la traccia per progettare e costruire la città di domani, una città dell’utopia che non esiste in nessun atlante ma nel cuore e nelle speranze dei suoi giovani cittadini.
Utopia