Materiale
Informativo
7 anni fa
Piazza Pietro Frattini, 19, 20146 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

 

La piazza è un’ampia rotatoria stradale con al centro uno spazio pubblico di notevoli dimensioni, posta in posizione mediana tra via B. D’Alviano e via Bellini in senso nord- sud e a spezzare via Lorenteggio in senso est-ovest. L’uso precedente (spazio verde con area cani) non qualificava sufficientemente lo spazio pubblico comunque contraddistinto da un ottimo apparato arboreo.

Piazza Frattini è il centro di vita di tutto il quartiere Lorenteggio per la posizione urbana che assume rispetto al tessuto circostante ad alta densità abitativa, a forte concentrazione di attività economiche e con la importante presenza della chiesa dell’Immacolata Concezione con annesso Istituto Padre Monti sulla piazza .

L’ampio spazio pubblico è un’opportunità per dare immagine e riconoscibilità a questa parte urbana del Lorenteggio. La sistemazione complessiva dell’area di cantiere con la realizzazione della nuova stazione MM4, può essere un’occasione per migliorare la qualità di tutta la piazza: un cuore per la vita del quartiere e dei suoi abitanti che possa contrastare e modificare l’attuale assetto prevalente di grande rotonda stradale.

L’occasione di una riqualificazione complessiva della piazza deve creare luoghi di incontro, di sosta , di relax /benessere e di gioco, superando l’immagine e l’uso precedente del luogo.

 

Due proposte

1) Realizzare una sistemazione caratterizzata da elementi d’acqua, (es. fontana) e un piccolo anfiteatro quale spazio aggregativo a disposizione degli abitanti per eventi “ temporanei “, come musica, mercatini, giochi, eventi, con un suo utilizzo aperto a tutti anche in ore serali.

2) Progettare uno luogo aggregativo connesso alla stazione MM4, come spazio in parte chiuso e in parte coperto da tettoia per realizzare un luogo polifunzionale aperto a tutti: una sala da tè con piccola biblioteca disponibile anche per il “book-crossing”, con piccoli laboratori e integrato con equipaggiamenti verdi che offrano opportunità di sosta, di ombra e di gioco. Uno spazio per tutti, per far vivere il quartiere e i suoi abitanti, per il quale è suggerito un utilizzo diurno e non serale (no a luoghi tipo “movida”in un quartiere residenziale).

Altre indicazioni per Piazza Frattini

Si propone l’adozione di soluzioni sostenibili ed ecologiche, per esempio architetture verdi, ovvero strutture realizzate con materiali naturali o lavorando sulla relazione verde ed acqua .

Le architetture della stazione e degli spazi aggregativi, invece che essere appoggiate sulla quota “zero” del piano stradale, possono essere pensate in modo da utilizzare anche il volume compreso tra la quota zero e l’estradosso della soletta sottostante di copertura della stazione, in modo da estendere lo spazio pubblico praticabile senza occupare ulteriore superficie.

Si suggerisce che la sistemazione complessiva comprenda anche l’ampia porzione esterna attualmente occupata dai marciapiedi che circondano la “rotonda piazza” e che talvolta sono a ridosso di attività di uso pubblico (commercio, chiesa), in modo da configurare un unico luogo urbano unitario. Anche per i marciapiedi è richiesto l’equipaggiamento verde, con fioriere che contengano alberi e aiole anche per, ove possibile, incrementare le zone d’ombra nel periodo estivo, nonché una sostituzione dell’asfalto con materiale lapideo. In alcuni punti strategici può essere prevista l’estensione dell’area pedonale (marciapiede) in luogo delle aree a parcheggio, come ad esempio in prossimità della chiesa in modo tale da realizzare un “sagrato” di dimensioni e consistenza significative. E’ proposto un punto “bike-sharing” e un’adeguata illuminazione complessiva degli spazi per garantire la sicurezza nella percorribilità dell’area.

Si propone che le entrate e le uscite della metropolitana consentano, oltre la ovvia funzione di entrata al nuovo sistema di trasporto pubblico, anche una comoda accessibilità pedonale sotterranea per agevolare il collegamento con la piazza.

 

Per la descrizione completa del cantiere della Stazione Frattini, con planimetria annessa, procedere al link del sito ufficiale di MM4

 

Nessuna risposta inviata