Materiale
Informativo
8 anni fa
Via Giorgio Merula, 65, 20142 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

Intersezione strada – treno MM4: via Merula e nuova viabilità di accesso

La realizzazione del tratto a cielo aperto della linea metropolitana verso il deposito determinerà un’intersezione con via Merula (6); l’assenza di disegni di dettaglio non risolve il dubbio sulla natura dell’intervento di riorganizzazione viabilistica, attualmente deducibile da un solo rendering riportato nei documenti ufficiali di MM4. Questa indeterminatezza non chiarisce le modalità future di accesso alla Cascina Borgo Antico e alle aree a sud della via Merula.

Il tavolo condivide l’idea di mantenere il tracciato di via Merula come accesso alla Cascina e nuovo ingresso al Parco Sud, ma, nella riconfigurazione dell’assetto viabilistico complessivo ipotizzato da MM4, emergono due questioni:

- la qualità del tracciato: il tavolo non ha una posizione univoca e si ipotizza o un percorso esclusivamente ciclopedonale o un percorso carrabile con pista ciclabile, complementare alla nuova viabilità prevista dal progetto. In entrambe le ipotesi la nuova pista ciclopedonale dovrà entrare in rete con quelle già esistenti.

- la risoluzione dell’incrocio con la linea metropolitana: in questo caso il tavolo suggerisce la realizzazione di un sottopasso, ritenendo l’ipotesi di un ponte meno fattibile per la vicinanza della Cascina e l’assenza delle adeguate distanze utili per ottenere le pendenze necessarie.

Qualche perplessità è emersa anche in merito alla soluzione viaria finale prevista, che propone un giro molto ampio per accedere alla Cascina e in generale alle aree più a sud, occupando un’ampia superficie di suolo libero; il suggerimento è una verifica del tracciato proposto al fine di adottare soluzioni migliori e meno invasive, che, in ogni caso, non dovranno aumentare il traffico sulla via Ludovico il Moro.

Numerazione realizzata su immagine tratta da:
M4 “San Cristoforo – Linate” - Presentazione cantieri: Deposito San Cristoforo, MN Ronchetto, ST San Cristoforo
Centro Tre Castelli - 27 novembre 2015

 

 

Numerazione e testo realizzati su immagine tratta da:
M4 / Linea Lorenteggio – Linate”
Consiglio di Zona 6 - 22 giugno 2015

 

 

Nessuna risposta inviata