Materiale
Informativo
7 anni fa
Via Giambellino, 124-128, 20146 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

 

Le sistemazioni di superficie delle aree di cantiere MM4 sono un’occasione per un’ampia riqualificazione dei contesti intercettati. Questa esigenza è tanto più forte in un contesto periferico come quello di Giambellino-Tirana, in cui gli spazi e le risorse pubbliche appaiono assenti, sottoutilizzate o poco qualificate. La metropolitana collega il quartiere al centro della città attestandosi in un’area contigua alla stazione dei treni di San Cristoforo e al Naviglio Grande.

Il territorio urbano di riferimento presenta un patrimonio di attività, forme e manufatti in gran parte da rigenerare e la nuova metropolitana è un’opportunità per fare conoscere e valorizzare i caratteri e l’identità di questa zona, sia perché ne migliora l’accessibilità, sia perché, attraverso una progettazione mirata degli spazi esterni come di quelli interrati, può contribuire alla riqualificazione del quartiere Giambellino.

L’ambito sarà oggetto di importanti interventi di trasformazione. Tutto il comparto delle case popolari è al momento interessato da un ampio progetto di riqualificazione che interessa gli edifici, le aree di pertinenza e gli spazi pubblici adiacenti, mentre per l’area della stazione di San Cristoforo è prevista la riconversione a parco pubblico delle superfici dello scalo ferroviario.

 

Nessuna risposta inviata