Materiale
Informativo
8 anni fa
Via Romolo Gessi, 72, 20146 Milano, Italia
Vota vota - Votato da 0 persone.

 

 

Posto all’incrocio tra la via Lorenteggio - via Foppa e la circonvallazione esterna l’area si configura attualmente come ampio spazio stradale delimitato da aiuole a verde.

Anche qui la progettazione non deve limitarsi al solo corpo della stazione ma deve considerare il luogo urbano in cui si inserisce, ponendo grande attenzione alle relazioni con il contesto circostante.

L’incrocio di via Foppa con la grande arteria di via Washington pone il tema del rapporto con la città del Novecento, quella “borghese” progettata dal piano Beruto, grandi viali alberati, geometrie tracciate a disegnare uno spazio urbano che conduce a piazza Piemonte ( via Elba e via Sardegna). Oggi l’area interessata dalla stazione Washington è un luogo caratterizzato dalla sola presenza della sala giochi Bingo, privo di un assetto spaziale riconoscibile; la nuova stazione e le opere connesse possono essere una opportunità per disegnare una piazza di qualità, una piazza (verde o di pietra) coerente con la sua storia, che comunichi il senso urbano e la vitalità di questa parte di città.

La stazione è posta ai margini di piazza Bolivar e lungo la circonvallazione, entrambi luoghi percepiti come limite dell’ambito. Si suggerisce che tutte le aree interessate, sia quelle lungo la circonvallazione sia il primo tratto di via Foppa, siano ri-determinate nel disegno di superficie attraverso un adeguato equipaggiamento di aree verdi e di essenze arboree. In particolare piazza Bolivar si caratterizza come luogo mediano tra via Lorenteggio e via Foppa, (la diversità tra le due vie è espressa dalle architetture degli edifici, dalla sezione stradale e dalla posizione dei filari alberati) nonché come luogo di interscambio di linee del servizio di trasporto pubblico. Questo essere luogo di mezzo richiede una soluzione progettuale che traduca con elementi arborei o strutture leggere il tema della “porta urbana. Non riscontra consensi il monumento posto verso via Lorenteggio.

 

Per la descrizione completa della Stazione Washington-Bolivar, con planimetria annessa, procedere al link del sito ufficiale di MM4 

Nessuna risposta inviata