Rispondi a:

Inviato da avatar System Administrator il 09-06-2015 alle 14:36

La stazione di Porta Genova è la più antica stazione di Milano, inaugurata nel 1870  col nome di Milano Porta Ticinese. La stazione di Milano Certosa è precedente, del  1858, ma fu completamente ricostruita più tardi. Fa parte della linea che collega Mortara e Vigevano con Milano, parallela al Naviglio Grande.

La stazione diede impulso alle nascenti industrie della zona, sia per lo scalo merci sia per il flusso di pendolari. Dopo la stazione la linea proseguiva con un binario merci per raggiungere prima lo scalo Sempione e di seguito la Stazione Centrale. Questa linea fu smantellata nel 1931.

All’incrocio tra via Tortona e via Savona si vede ancora il casello del passaggio a livello. La linea attraversava l’attuale Parco Solari dove si trovava lo scalo bestiame al servizio del vicino Macello. Le odierne via Dezza e Cimarosa ricalcano il tracciato dei binari.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile attraverso lo username e password che abitualmente utilizzi per collegarti al sito www.partecipaMi.it.