Vota vota - Votato da 0 persone.
Quando Il 11 Maggio 2016 alle 15:00
Luogo Ex-Fornace
Indirizzo Alzaia Naviglio Pavese, 16, 20143 Milano, Italia

Esperienze di protagonismo civico e culturale dei ragazzi attraverso la scuola

“La scuola educa alla cittadinanza attiva, se è capace di stabilire un ponte con il territorio, con la città, con la comunità”. Partendo da questa premessa Vivacittà intende presentare e mettere in comune le  esperienze di protagonismo civico e culturale delle scuole delle nostre zone e in particolare:

  • Le aree rurali di Milano, da quartieri marginali a pezzi vitali della città: lo sguardo degli studenti del Liceo di Comunicazione Steiner
  • Le periferie al centro dello sguardo e della comprensione degli studenti insieme a grandi fotografi (Istituto professionale Kandisky)
  • Gli studenti di Milano Fuoriclasse protagonisti nella cura dei luoghi
  • Scuola di comunità e di educazione all’ambiente: gli orti nelle scuole. I nonni e gli alunni a scuola di natura, trasformano pezzi di città in orti urbani. Esperienze nelle scuole di zona 5 e 6
  • Progetto di Architettura Partecipata  Action Aid  Studio Cucinella, con l’ ICS Capponi – classe 4C  “Riqualifica il parco Baden Powell”
  • Le scuole ricostruiscono la loro storia
  • La grande fabbrica delle parole. Parole per tutti, nessuno escluso
  • Sguardi giovani sui quartieri: Il consiglio di zona dei ragazzi

 

In conclusione un’intervista di Cristina Moretti a Luisa Gerosa presidente uscente Commissione scuola CDZ 5 e  alla Dirigente Scolastica dell’IC CAPPONI, Gabriella Maria Sonia Conte.

 

Laboratori e documentazione

ll tema sarà ulteriormente sviluppato con una proposta educativa di MUMI per le scuole da svolgersi nelle mattine di Vivacittà.  

La mattina dell’11 maggio saranno esposti dalla classe 4C dell’ICS Capponi i plastici e la documentazione grafica del percorso.

Di seguito i materiali che saranno disponibili durante tutta la settimana di Vivacittà

 

Chi organizza Bei Navigli
Sito web http://www.mumi-ecomuseo.it

Allegati (1)

Evento_scuole_MUMI.pdf

Vota vota - Votato da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora